Inaugurazione ufficio di Montebelluna – Messaggi di Pier Luigi Bersani, Ivan Scalfarotto e Matteo Renzi

Cara Laura, ci vuole un luogo nel quale tornare! L’apertura di questo luogo sottolinea la tua capacità di metterTi al […]

Cara Laura,

ci vuole un luogo nel quale tornare!

L’apertura di questo luogo sottolinea la tua capacità di metterTi al servizio della comunità di cui Ti senti intimamente parte. È questo un modo sempre uguale e sempre nuovo di stare vicino ai problemi e ai bisogni delle persone. Gli anni che speriamo di metterci presto alle spalle hanno portato a confondere i piani, i ruoli e, spesso, anche la gerarchia dei valori. E, per usare le parole del poeta, chi cercava di andare in direzione ostinata e contraria rischiava di venire etichettato come antico. I fatti si stanno incaricando di dimostrare che non è così. Onestà, sobrietà, lavoro, sono parole modernissime e giustissime. Sono le nostre parole. Sono le parole che devono orientare il lavoro di chi crede nella politica come servizio al bene comune.

Sono certo, cara Laura, che è questo lo spirito che Ti anima e che sempre orienterà il tuo impegno.

Con stima,

Pier Luigi Bersani

 

 

Laura carissima,

l’impegno che ci lega per un’Italia migliore e gli ideali che animano le nostre numerose battaglie vanno sicuramente oltre le distanze, gli spazi fisici e le mura che ci accolgono.

Ma proprio per questo motivo è importante averne di solide per sentirci a casa, per avere una porta da aprire sul mondo e diventare sempre di più!

I miei auguri più affettuosi per la tua nuova “tana” a Montebelluna, ahimè non sono fisicamente lì con voi ma sai bene che ci sono con tutto il mio cuore.

A presto, saluta tutti e bevete un bianco anche per me!

Un abbraccio grande,

Ivan

 

 

Cara Laura,

voglio condividere con te l’emozione di questa giornata e farti i complimenti per questa inaugurazione, oltre a mandarti un grosso in bocca al lupo.

Quando si apre un luogo di incontro, di dibattito e di confronto è sempre un’esperienza bella e importante. E la tua iniziativa è un esempio da seguire per tutti quelli che vogliono bene alla comunità in cui vivono, all’Italia e al Partito Democratico.  

Tu dici che questa sede non sarà solo una tana, solo un punto di incontro, solo un presidio politico, ma sarà tutto questo e altro ancora. Hai ragione. Ed io credo che sarà anche un laboratorio di idee e un punto di riferimento per i cittadini, con i quali è fondamentale avere un rapporto diretto.

Bono Vox degli U2 ha detto che “i politici sono i depositari dei sogni della gente”. Bene, per far sì che i sogni diventino realtà non bisogna stare chiusi nei Palazzi. Serve uscire perché è solo ascoltando le voci di coloro che vivono sulla propria pelle i problemi di tutti i giorni che si possono trovare le soluzioni alle varie questioni e costruire un futuro migliore.

Un caro saluto, 

Matteo Renzi

Lascia un commento